• Home
  • Auction 118
  • 143 Bologna. Giovanni II Bentivoglio, 1494-1509. Ducato, AV ...

Lot 143 - Auction 118

Bologna. Giovanni II Bentivoglio, 1494-1509. Ducato, AV 3,42 g. IOANNES BENTIVOLVS II BONONIEN Busto a d. con berretto. Rv. MAXIMILI ... Read more
Estimate:
12.000,00 EUR
Starting price:
9.600,00 EUR

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Bologna. Giovanni II Bentivoglio, 1494-1509. Ducato, AV 3,42 g. IOANNES BENTIVOLVS II BONONIEN Busto a d. con berretto. Rv. MAXIMILI – ANI MVNVS Stemma inquartato sormontato da aquila ad ali spiegate. Bernareggi 4a (Antegnate). Ravegnani Morosini 3 (Antegnate). MIR 40. Chimienti 203. Friedberg 60.
Rarissimo e inusuale stato di conservazione per questa emissione.
Impercettibili segnetti, altrimneti Spl
Tra le monete di Giovanni II Bentivoglio, celebratissime in ogni epoca, il ducato è indubbiamente il più bello per la delicata plastica chiaroscurale del ritratto, la sapiente resa dei capelli garbatamente scostati a lasciare spuntare l’orecchio, il perfetto equilibrio tra effigie e legenda. Il rovescio, parimenti interessante si avvale di una composizione nella quale lo stemma non occupa – come nella maggior parte dei tipi monetari – l’intero campo, ma trova un dosato equilibrio dinamico con la sovrastante aquila ad ali spiegate (a significare la totale copertura protettiva da parte dell’Impero) e con la legenda divisa in due archi di cerchio che contribuiscono a chiudere lateralmente la composizione. Per quanto si riferisce all’attribuzione dei conî si può tornare a dar fede alla primitiva e tassativa affermazione del Vasari in quanto sembra logico che Giovanni II affidasse al Francia, che era l’artista in maggior evidenza e più esperto a tali opere che frequentasse la sua corte, l’incisione di quelle monete che erano per lui argomento di grande vanto e prestigio: d’altra parte la coerenza stilistica con l’opera del Francia non è da trascurare. Che il suo nome non risulti nei documenti di zecca dipende probabilmente dal fatto che il Bentivoglio fece battere queste monete quasi a titolo personale nel suo palazzo di Bologna.
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact milano@arsclassicacoins.com

Timetable

Pre-bidding - End
03 12 2019 17:00 CET

Room auction - Start
05 12 2019 11:00 CET